|
Appunti di storia delle bande musicali della provincia di Sondrio |
Un regalo di Giancarlo Bianchi a 10 anni dalla morte Autore di questa impegnativa ricerca è il maestro Giancarlo Bianchi che nacque il 27 ottobre 1940 a Sondrio, dove morì il 2 dicembre 2006. Una innata passione lo indirizzò alla scuola di musica della Banda Cittadina "Celestino Pedretti" di Sondrio, dove divenne apprezzato suonatore di flicorno prima di assumerne la direzione nel 1976. In seguito dirigerà anche altre filarmoniche e, dal 1989 al 2000, la banda Cittadina Madonna di Tirano. Storico Delegato provinciale dell'ANBIMA, si spese generosamente per il sodalizio con varie attività svolte anche in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia. Numerosi sono i suoi scritti sull' attività bandistica e i saggi di storia delle bande locali. In questo ambito dedicò i suoi ultimi anni allo spoglio sistematico dei periodici locali conservati nella Biblioteca civica Pio Rajna di Sondrio, realizzando la straordinaria fonte inedita di notizie sulle attività bandistiche e musicali in provincia che pubblichiamo per gentile concessione della famiglia nel decennale della sua morte. Il lavoro di Giancarlo Bianchi, la cui pubblicazione stava a cuore al compianto maestro don Sergio Marcianò, è anche una fonte di notizie di microstoria paesana, che permettono di ricostruire significativi aspetti di vita delle comunità locali nella loro genuina pratica a larga partecipazione popolare. (bcl)
Per l’utilizzo di quanto qui pubblicato ci si affida alla correttezza dei lettori ai quali si chiede soltanto la citazione della fonte per le notizie che intenderanno utilizzare.
I testi sono presentati così come composti dall’autore e ci si è limitati ad una prima correzione dei refusi, circostanza che lascia alcune diversità di impostazione nelle citazioni. Va quindi inteso come fonte originaria, suscettibile di revisioni formali in vista di una versione definitiva di possibile pubblicazione. Scarica Appunti di storia delle bande musicali della provincia di Sondrio (file pdf, 7.18 MB) Musica e musicisti in Valtellina e Valchiavenna (file pdf, 1.76 MB) Organi e organisti in Valtellina e Valchiavenna (file pdf, 1.52)
|
|