|
Bibliografia della Valtellina e Valchiavenna 1995-2022 |
a cura di Pier Carlo Della Ferrera, Lorenza Antamati, Elisa Romegialli e Alessandro Scilironi
Nel quadro di una iniziativa coordinata da Provincia e Comune di Sondrio e resa possibile dal determinante apporto di un contributo regionale, la Società Storica Valtellinese potè pubblicare nel 1981 la Bibliografia della Valtellina e della Valchiavenna curata da Laura Valsecchi-Pontiggia, XXVII volume della Raccolta di Studi Storici sulla Valtellina. L’importante opera, che annovera ben 6.624 schede catalografiche di volumi, articoli, saggi e 89 schede di pubblicazioni periodiche, costituisce un fondamentale strumento di lavoro per studiosi e ricercatori e un utile mezzo per la divulgazione degli studi storici locali.
Poiché la Bibliografia di Laura Valsecchi-Pontiggia comprende le opere edite fino a tutto il 1977, è apparsa evidente l’opportunità di arginare la crescente lacuna creatasi nel corso degli anni. Per questo, a partire dal Bollettino n. 48 (1995), la Società Storica Valtellinese ha deliberato di pubblicare annualmente un repertorio delle pubblicazioni di carattere storico e culturale riguardanti Valtellina e Valchiavenna, impostandolo con criteri bibliografici aggiornati ed estendendone l'ambito ai territori confinananti con la provincia.
Di anno in anno, dal 1995 al 2022, sono state segnalate complessivamente quasi 13.000 pubblicazioni tra monografie, saggi scientifici e articoli di taglio divulgativo. Nell'impossibilità di dare alle stampe un volume nel tradizionale supporto cartaceo che le comprendesse nella loro totalità, si è deciso di divulgare il repertorio bibliografico completo dal 1995 a oggi attraverso la rete, in formato pdf, con il duplice vantaggio della facilità di aggiornamento e ricerca offerta dallo strumento informatico e della possibilità di una diffusione capillare e globale.
Note introduttive (146 KB) Bibliografia per autore/titolo 1995-2022 (8.64 MB)
|
|