|
Indici del Bollettino della Società Storica 1988-2002 |
a cura di Saveria Masa Il lavoro di indicizzazione dei bollettini della Società Storica Valtellinese qui presentato costituisce la prosecuzione di quello già eseguito dal professor Albino Garzetti che elaborò, in due volumi, un repertorio di indici relativo all’intero periodo di pubblicazione dei bollettini a partire dagli inizi, ossia dal 1921 sino al 1987.
In seguito ad un’attenta analisi del lavoro da effettuare, ossia l’indicizzazione dei bollettini dal 1988 (n. 41) al 2002 (n. 55), si è resa necessaria una riflessione circa l’impianto della struttura, la definizione del contenuto e la metodologia da utilizzare. Infatti - senza voler dare una aprioristica valutazione di merito - il precedente criterio di lavoro è apparso non più correlabile con l’attuale stato della catalogazione bibliografica locale e con le attuali strumentazioni informatiche di elaborazione dei dati. (Per un'esposizione completa dei nuovi criteri e delle motivazioni che li hanno determinati si rimanda alla premessa metodologica redatta dalla curatrice)
In ogni caso l’indicizzazione del periodo 1988-2002 è stata realizzata mantenendo in larga misura la struttura originaria, così com’era stata concepita dal Garzetti, salvo l’omissione dell’Indice delle cose notevoli, ossia del soggettario, a favore di un indice analitico di nomi e luoghi più capillare e approfondito. Si è ritenuto altresì utile elaborare un repertorio aggiuntivo delle opere citate nel testo e in nota, così da compilare una bibliografia di carattere locale e sovralocale come ulteriore strumento di consultazione e ricerca.
Ne è risultata un'articolazione del lavoro in 7 diversi indici, qui pubblicati e sacricabili in formato pdf:
Premessa metodologica (66 KB) Indice degli autori degli articoli (82 KB) Indice cronologico delle annate (110 KB) Indice analitico dei nomi di persona (1788 KB) Indice analitico dei nomi di luogo (409 KB) Indice delle illustrazioni (104 KB) Indice bibliografico delle opere citate (408 KB) Indice delle opere recensite e segnalate (270 KB)
È possibile anche scaricare un file pdf unico (2.87 MB) contenente i 7 indici precedenti.
|
|